Esito dell’incontro tra gli “Amici del Cammino di Francesco”, i sindaci della Valle Santa, il presidente della Provincia di Rieti e il presidente della Comunità Montana dell’Altopiano reatino

L’invito era stato rivolto da Padre Marino Porcelli Ministro dei Frati Minori del Lazio e Presidente del Comitato Amici del Cammino di Francesco agli Amministratori Pubblici del territorio della Valle Santa Reatina, dove si snoda il percorso di 80 chilometri che collega i quattro Santuari Francescani, cammino ideato e realizzato da Diego Di Paolo.

“E’ mio vivo desiderio illustrarle compiutamente l’iniziativa e proporle la collaborazione attiva per il proficuo lavoro a favore di questa intuizione e passione per il Bene e per il Bello”, così aveva scritto Padre Marino ai sei Sindaci della Valle Reatina e ai due Presidenti, della Provincia e della Comunità Montana, “un invito strettamente personale per la conferma dell’amicizia e della fattiva collaborazione” tra i promotori della prossima Fondazione Amici del Cammino di Francesco e gli otto Amministratori Locali, per “riaccendere l’attenzione dell’opinione pubblica e della società civile sulla salvaguardia, il consolidamento, la promozione del Cammino in tutti i suoi aspetti, storico-culturali, artistico-religiosi, naturalistico-ambientali, escursionistici”.

Unanime è stata l’adesione degli Amministratori all’invito di Padre Marino. Ha coordinato l’iniziativa Nazzareno Figorilli Segretario Organizzativo del Comitato Amici del Cammino di Francesco, i Frati Francescani del Santuario di Greccio nello spirito proprio della Pace e del Bene hanno accolto e cenato con gli ospiti, la protezione di San Francesco ha garantito l’amicizia sull’agape umana e dello spirito di tutti i convenuti che hanno deciso la piena collaborazione alla salvaguardia, al consolidamento e alla promozione del Cammino di Francesco.

Sono così state allontanate possibili critiche corse per l’iniziativa degli Amici del Cammino, nel clima amichevole, fraterno e francescano sono stati approfonditi ed individuati soluzioni a questioni e problemi.

Il Presidente della Provincia Fabio Melilli ha illustrato le difficoltà ma indicato le strade per il miglioramento del percorso del Cammino e per l’assistenza e l’accoglienza dei pellegrini dicendo “gli Amici del Cammino possono pensare, elaborare, proporre, la Provincia di Rieti realizza le iniziative e le opere proposte”.

Il Presidente della Comunità Montana Gastone Curini nonché Sindaco di Labro, ha invitato a scegliere la priorità sulla quale decidere per intervenire. I Sindaci Angelo Toni di Contigliano e Paolo Patacchiola di Cantalice hanno posto la loro attenzione sull’accoglienza dei pellegrini che a centinaia vengono dai Paesi europei, l’apertura delle tante Chiese che si trovano sul percorso del Cammino di Francesco, il mantenimento dei percorsi, i luoghi per riposare e per dormire a basso costo. I Sindaci Barbara Pelagotti di Rivodutri e Albertina Miccadei di Greccio hanno evidenziato la soddisfazione per la nascente Fondazione e piena collaborazione per l’iniziativa degli Amici del Cammino e gli Amministratori Pubblici della Valle Santa Francescana, un fatto significativo e di rilievo la cui garanzia è la presenza e la guida dei Frati Francescani.

L’Assessore ai Beni Culturali Gianfranco Formichetti del Comune di Rieti ha annunciato la grande Mostra Iconografica Francescana che farà della Città e del Cammino di Francesco un centro di attrazione culturale e turistico di grande rilievo.

Grande la soddisfazione degli Amici del Cammino di Francesco promotori dell’iniziativa, concordi Sindaci e Presidenti di Provincia e Comunità Montana, hanno deciso un nuovo incontro operativo entro settembre prossimo e così con scadenze regolari.

Prossima iniziative degli “Amici del Cammino” il percorso a piedi “Rieti – Santuario Fonte Colombo”, il 2 ottobre prossimo, in occasione del Transito di San Francesco nella Valle Santa di Rieti.

Annunci

Informazioni su amicicamminodifrancesco

Webmaster
Questa voce è stata pubblicata in Novità Comitato. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...