Esito dell’Assemblea degli Amici di Francesco (14 Aprile 2011)

Nell’antica Sala dei Cordari, Padre Marino Porcelli, Diego Di Paolo e Nazzareno Figorilli hanno presentato il lavoro svolto per il rilancio e la piena valorizzazione del cammino spirituale, culturale e sociale che attraversa la stupenda Valle di Rieti.

Un pubblico di 200 persone circa, ha partecipato all’Assemblea Generale degli Amici del Cammino di Francesco, accomunate dalla stessa idea, rilanciare con nuova linfa il progetto turistico-spirituale che vide la luce nel dicembre 2003. Gli Amici del Cammino, convenuti così numerosi, l’hanno chiesta proprio a quella stessa società civile che giovedì 14 aprile gremiva la Sala dei Cordari.

Gli Amici del Cammino sono nati alla fine del 2010, ma in pochi mesi di cose ne hanno fatte tante, tutte importanti, illustrate in power point da Diego Di Paolo, ideatore e realizzatore del Cammino di Francesco.

“Siamo fortemente convinti che il Cammino di Francesco sopravvivrà a tutti noi. È nato per durare almeno 1000 anni, se pensiamo che il messaggio francescano, dopo 800 anni, è più vivo che mai. Dobbiamo creare una istituzione che duri nel tempo, una Fondazione, come l’abbiamo pensata con Padre Marino Porcelli  e con  Nazzareno Figorilli”.

“Il Comitato degli Amici del Cammino di Francesco ora è al termine, oggi siamo già gli Amici del Cammino di Francesco verso la Fondazione. Il Cammino esiste, ora dobbiamo fare in modo che esista per sempre ”.

Chi entrava nella Sala dei Cordari incontrava facce sorridenti, accomunate dall’amore per il Cammino e per Francesco. I ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi di Savoia” Sezione IPCSST, ai tavoli raccoglievano tante sottoscrizioni e donazioni di amici, vecchi e nuovi, necessari alla costituzione del patrimonio della Fondazione. La partecipazione è stata popolare ed esemplare.

“Abbiamo anche Aderenti Benemeriti che hanno donato 1000 euro ma per diventare amico del Cammino di Francesco basta poco, il contributo è libero e volontario, si parte da dieci euro, le iscrizioni sono sempre aperte.”

Ma quali sono gli ambiti in cui si sono già mossi gli Amici del Cammino? Gli ambiti di intervento hanno tenuto presenti tre aspetti prioritari del problema:

I Santuari Francescani  – monitoraggio sullo stato della loro  manutenzione, analisi delle norme urbanistiche vigenti, rilevazione delle emergenze monumentali, studi sui numerosi e pregiati beni culturali presenti nella Valle.

Il Cammino e la Valle Santa di Rieti – censimento delle esigenze ambientali, della segnaletica e dei sentieri, individuazione di carattere ambientale. Durante la presentazione è stato mostrato parte del lavoro di questo monitoraggio, non è stato piacevole vedere che lungo i sentieri ci sono spazi trasformati in discariche abusive, che vogliamo siano rimosse.

– La promozione – considerate le scarse risorse economiche ormai disponibili nella pubblica amministrazione, è necessario sfruttare al massimo il principio del viral marketing, si basa sull’originalità di un’idea e sulla sua volontaria propagazione tramite gli Amici del Cammino, in una forma “virale”, positiva.

Gli Amici del Cammino di Francesco hanno un simbolo, definito da un’Amica spagnola del Cammino, “un Tau che sorride”. Questa vicinanza con la Spagna è possibile anche grazie a Facebook. Sì, perché gli Amici del Cammino non hanno perso tempo, oltre ad un sito internet  – www.amicicamminodifrancesco.it dove poter scaricare i moduli per fare l’iscrizione e la donazione, hanno anche una pagina su Facebook, http://www.facebook.com /amicicamminodifrancesco, che già vanta più di 200 Amici (in costante crescita).

Padre Marino Porcelli, Diego Di Paolo e Nazzareno Figorilli sono i promotori e i costituenti degli Amici del Cammino di Francesco, una decina di altri Amici hanno assunto, a titolo volontario, il coordinamento degli ambiti di intervento legato alla propria professionalità.

Il cammino sarà lungo ma è iniziato con i migliori auspici e vuole offrire supporto, stimoli ed idee alle istituzioni del territorio, affinché il Cammino di Francesco rimanga e diventi sempre più un attrattore turistico ed una esperienza spirituale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presidenza

Santuario Francescano del Presepio – Via San Francesco, 1 –  02045 Greccio

Segreteria Organizzativa

Via Paolo Borsellino, 36 – 02100 Rieti   |   Cell. 335.6294606   |   Tel/Fax 0746.495261

http://www.amicicamminodifrancesco.it   |   info@amicicamminodifrancesco.it    http://www.facebook.com/amicicamminodifrancesco

Annunci

Informazioni su amicicamminodifrancesco

Webmaster
Questa voce è stata pubblicata in Assemblea Generale. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Esito dell’Assemblea degli Amici di Francesco (14 Aprile 2011)

  1. Pingback: I vincitori del premio “Iscriviti, dona e vinci il DVD del Cammino di Francesco!” | Amici del Cammino di Francesco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...